Fenomeno Meloni

“Fenomeno Meloni, viaggio nella Generazione Atreju” è il primo saggio giornalistico su Giorgia Meloni e sulla genesi di Fratelli d’Italia. Una leadership ed una storia che partono da lontano e che meritavano di essere raccontate. Il testo è edito da Fede e Cultura, per la collana Gondolin.

In sintesi: un pezzo della storia della destra italiana. Un passaggio che le librerie non avevano ancora avuto modo di conoscere. L’uscita in libreria, su Amazon e sugli altri canali di vendita, è prevista per il 28 settembre, ma il libro è già disponibile da qualche giorno sul sito della casa editrice (https://www.edizionigondolin.com/2016/04/blog-post_12.html#!/Fenomeno-Meloni/p/234115489/category=18911001). 


Dalla quarta di copertina: “Giorgia Meloni, dopo anni di beghe e guerre intestine alla destra, ha ricompattato un ambiente intero. Oggi la Meloni è un vero e proprio fenomeno politico. Ma da dove arriva la spinta che ha permesso alla “ragazza della Garbatella” di poter ambire alla leadership di una coalizione? Dal congresso in cui è stata eletta presidente di Azione Giovani al “salto nel buio” che ha fatto sì che Fratelli d’Italia prendesse parte all’agone politico: Giorgia Meloni e la generazione che l’ha accompagnata sin dai primi passi – la “Generazione Atreju” – hanno una storia più complessa di come si potrebbe immaginare, una “storia infinita” per definizione, che questo libro racconta facendo parlare i suoi protagonisti”. 
Il libro è composto anche da sei ritratti tramite cui l’autore, mediante delle interviste, ripercorre le vicende politiche degli esponenti che hanno accompagnato l’azione della Meloni, sin dal congresso in cui è stata eletta presidente di Azione Giovani (il movimento giovanile di Alleanza Nazionale), Viterbo 2004. Gli onorevoli Augusta Montaruli, Carolina Varchi, Giovanni Donzelli e Francesco Lollobrigida, il senatore Giovan Battista Fazzolari e gli europarlamentari Nicola Procaccini e Carlo Fidanza: queste le sette personalità politiche scelte per una cronistoria che è molto più ampia e che tocca l’intera parabola della “Generazione Atreju”, partendo dalla militanza giovanile ed arrivando sino al “salto nel buio”, la fuoriuscita dal Pdl durante il montismo e la nascita di Fratelli d’Italia. Tra i capitoli più approfonditi, ci sentiamo di segnalare quello relativo alle “Contee”, le realtà in cui Fdi ha attecchito nonostante lo sfavore dei pronostici, Qualche accento è stato posto sul caso di quegli esponenti che, dopo aver percorso tutto il loro sentiero politico al fianco della Meloni, sono stati eletti a vari livelli istituzionali. 
Tra le voci presenti all’interno del testo, invece, vale la pena sottolineare la presenza di contributi e pareri ad opera del professor Ryszard Antoni Legutko, del professor Marco Gervasoni, del presidente di Nazione Futura e della Fondazione Tatarella Francesco Giubilei e del professor Renato Cristin, che disegna la parabola politica di Giorgia Meloni e di Fratelli d’Italia all’interno dell’appendice del libro. Due capitoli sono dedicati alle “battaglie per i valori non negoziabili”. Per la parte dell’opera dedicata al dialogo tra l’universo di Giorgia Meloni e l’universo cattolico, sono state ascoltate le voci di  Massimo Gandolfini, Alfredo Mantovano, Pino Morandini, Maria Rachele Ruiu ed Emmanuele Di Leo. 


L’autore: 
Francesco Boezi è nato a Roma, dove vive, nel 1989, ma è cresciuto ad Alatri, in Ciociaria. Giornalista, collabora con ilGiornale.it e con InsideOver. Si è laureato in Scienze Politiche e Relazioni internazionali alla Sapienza di Roma con una tesi sul populismo. Per la collana “Fuori dal Coro” de IlGiornale ha scritto “Benedetti populisti” e “Ratzinger, il rivoluzionario incompreso”. Boezi è stato finalista al premio Voltaire con “Ratzinger, la rivoluzione interrotta” (https://www.ilgiornale.it/autore/francesco-boezi-120516.html).

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × cinque =