L’infettivologia contro i virus ha sempre raccomandato l’aria aperta. Cosa è cambiato questa volta?

Molteplici le reazioni all’Audizione tenuta presso il Senato su «Covid-19 in Italia, tra informazione, scienza e diritti» del 27 Luglio u.s.

Massimo Galli, infettivologo di fama,
Direttore del Dipartimento di Scienze biomediche e cliniche
dell’Ospedale “Luigi Sacco” di Milano

Ne è stata data frequente notizia facendo leva sull’emotività. Sto cercando di dare voce e di stimolare l’interesse ai contenuti in modo quanto mai obiettivo.

Premetto il mio rammarico circa il fatto che più persone abbiano frainteso le parole e le intenzioni dell’ospite d’onore, il Maestro Andrea Bocelli, il quale ha voluto anche scusarsi in un successivo video per aver involontariamente “offeso” qualcuno al di là di ogni sua intenzione.

“Qualcuno” si è sentito offeso nel suo vissuto. Ma chi chiederà scusa al Maestro Bocelli, che, con tutta la sua famiglia, ha pagato alla situazione di emergenza una dura fatica non meno di tanti altri?

Ciò a parte, occorre ribadire che i mezzi di comunicazione, circa l’Audizione, ha messo in evidenza più polemiche che contenuti.

Presentiamo qui, invece, un passaggio saliente dell’intervento della Virologa, Direttrice del Laboratodio di Microbiologia del Sacco di Milano, insiegnita dell’Ambrogino d’oro e con all’attivo attività anche all’estero e pubblicazioni specializzate, docente universitaria, Prof. ssa Maria Rita Gismodo, collega del Direttore del Dipartimento di Scienze biomediche e cliniche dell’Ospedale “Luigi Sacco” di Milano, Prof. Massimo Galli.

Mettiamo da parte i vissuti e ascoltiamo le informazioni effetive, con particolare attenzione alla differenza fondamentale tra contagiato e malato, molto trascurata dai mezzi di comunicazione, e al grave tema delle modificazioni genetiche connesse al vaccino, problema del quale anche i cosiddetti complottisti parlano, ma che ha un fondamento effettivamente scientifico.

Dr. ssa Maria Rita Gismodo,  direttrice del laboratorio di microbiologia dell’ospedale Sacco di Milano e docente universitaria, direttrice del laboratorio di microbiologia dell’ospedale Sacco di Milano
Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Marcello Giuliano

Nato a Brescia nel 1957, vive a Romano di Lombardia (BG). Dopo aver conseguito il Baccelierato in Teologia nel 1984 presso il Pontificio Ateneo Antonianum di Roma e il Diploma di Educatore Professionale nel 2001, ha lavorato numerosi anni nel sociale. Insegnante di Religione Cattolica nella Scuola Primaria in Provincia e Diocesi di Bergamo, collabora ai cammini di discernimento per persone separate, divorziate, risposate ed è formatore per gli Insegnanti di religione Cattolica per conto della stessa Diocesi. Scrive sulle riviste online Libertà & Persona e Agorà Irc prevalentemente con articoli inerenti la lettura simbolica dell’arte ed il campo educativo. Per Mimep-Docete ha pubblicato Dalla vita alla fede, dalla fede alla vita. Camminando con le famiglie ferite (2017); In collaborazione con Padre Gianmarco Arrigoni, O.F.M.Conv., ha curato il libro Mio Signore e mio Dio! (Gv 20, 28). La forza del dolore salvifico. Percorsi nella Santità e nell’arte, (2020). Di prossima uscita Gesù è veramente risorto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 − 15 =