Un libretto “Per la salute delle donne”

Da: Coordinamento nazionale “Justitia et Pax” per la Dottrina sociale della Chiesa

Nel 2018, l’associazione Provita onlus (ora Provita & Famiglia) ha prodotto il libretto “PER LA SALUTE DELLE DONNE” con l’obiettivo di informare le donne sulle conseguenze psicofisiche correlate all’aborto indotto.

Il libretto nasce per sopperire alla carenza di informazioni su questo argomento, carenza presente sia a livello sanitario – cioè quando la donna si reca dal proprio medico di fiducia o in una struttura sanitaria (consultorio, struttura ospedaliera pubblica o privata) per chiedere di abortire -, sia a livello politico, in particolare per ciò che riguarda la relazione annuale del Ministero della Salute sull’applicazione della legge 194/78, in cui il Ministro della Salute riepiloga ogni anno tutti i dati relativi agli aborti indotti. Tale Relazione si presenta lacunosa, incompleta e generica: le complicazioni correlate all’aborto indotto risultano fortemente sottostimate, non chiaramente specificate e molte di esse persino mancanti.

“Per la salute delle donne” ha le caratteristiche di un opuscolo informativo ed è suddiviso in tre parti. Nella prima parte sono riportate le conseguenze dell’aborto indotto sulla salute fisica, così come risultano dalla vasta letteratura scientifica disponibile sull’argomento. Sono elencate le complicazioni comuni a entrambe le procedure abortive oggi praticate (chirurgica e farmacologica), sono poi riportate le complicazioni fisiche specifiche dell’aborto chirurgico e, a seguire, quelle fisiche a carico dell’aborto farmacologico. Sempre nella prima parte sono inoltre elencate le complicazioni fisiche a lungo termine e in successive gravidanze. Infatti, in letteratura scientifica risulta che le donne che in passato si sono sottoposte a uno o più aborti indotti, hanno un maggior rischio di incorrere in determinate complicazioni che possono presentarsi diversi anni dopo l’aborto o manifestarsi durante una successiva gravidanza.

Nella seconda parte del libretto sono elencate le complicazioni a carico della salute psichica e, anche in questo caso, per ogni complicazione sono riportati i dati di alcuni dei numerosissimi studi scientifici presenti in letteratura.

La terza e ultima parte del libretto è dedicata alla mortalità correlata all’aborto indotto. Il fatto che sia affrontata per ultimo non significa che rappresenti un aspetto di minore importanza, ma la sua collocazione è dovuta al fatto che la mortalità collegata all’aborto indotto ha a che fare sia con le complicazioni di natura fisica che con quelle di natura psichica. Entrambi i gruppi di complicazioni hanno infatti un impatto negativo sulla salute della donna in generale e, pertanto, entrambi influiscono sulla mortalità.

Grazie al senatore della Lega Simone Pillon, il libretto è stato presentato durante una conferenza stampa in Senato l’11 aprile 2018

Successivamente è stato presentato durante il seminario di approfondimento “Salute e dignità della donna” all’interno del XIII World Congress of Families (Congresso Mondiale delle Famiglie https://wcfverona.org/it/), che per la prima volta si è tenuto in Italia, a Verona, il 29-31 marzo 2019.

Il libretto ha un costo di 2 euro e può essere richiesto direttamente all’associazione Provita & Famiglia al seguente link:

http://www.vestilafamiglia.it/libreria/59-lorenza-perfori-per-la-salute-delle-donne.html

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

venti + tredici =