Il suicidio di Pina Orlando: conseguenza della fecondazione artificiale?

pina

Il suicidio di Pina Orlando fa pensare. Sì perchè la povera mamma disperata aveva avuto 3 gemelle, una delle quali morta subito, le altre due, a quanto sembra, gravamente malate (“Inoltre una delle due gemelline era nata completamente cieca e non avrebbe riacquistato la vista. L’ altra avrebbe avuto per tutta la vita deficit deambulatori”). Ora è noto che la fecondazione artificiale produce spesso: parti multipli e bimbi prematuri con gravi disabilità.

Essa inoltre genera sovente uno stress fortissimo nei genitori, in particolare sulla madre, coinvolta in iperstimolazioni ovariche ed altri trattamenti medici causa, non di rado, di gravi depressioni nella donna, oltre che di un’alta conflittualità coniugale, soprattutto in caso di ricorso all’eterologa.

Giustamente Leggo ricorda: Gli scompensi ormonali dovuti ai farmaci utilizzati per la fecondazione assistita (oltre alla notizia delle bimba morta e delle altre due malate, ndr) hanno fatto il resto ( https://www.leggo.it/italia/roma/mamma_suicida_tevere_gemelline_ultime_notizie_23_dicembre_2018-4191234.htmlhttps://www.leggo.it/italia/roma/mamma_suicida_tevere_ricerche_gemelline_ultime_notizie-4191106.html  )

 

Vedremo se questa lettura sarà confermata o meno.

In ogni caso nei resoconti compare troppo di rado, e come fosse ininfluente, il fatto centrale: la pericolosità delle tecniche artificiali!

 

Qui

 

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Libertà e Persona

La nostra redazione si avvale della collaborazione di studiosi attenti alla promozione di un pensiero libero e rispettoso della persona umana, grazie ad uno sguardo vigile sulle dinamiche del presente e disponibile al confronto. Nel tempo “Libertà e Persona” ha acquisito, articolo dopo articolo, un significativo pubblico di lettori e ha coinvolto docenti, esperti, ricercatori che a vario titolo danno il proprio contributo alla nostra rivista online. Gli articoli firmati "Libertà e Persona" sono a cura dei redattori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 + undici =