Un incontro da non perdere

quaglia

Dove stiamo andando?

Questo governo è destinato a durare, o può accadere che si riaffermi l’alleanza tra Lega e centro destra, a scapito dei 5 Stelle?

C’è possibilità che rimangano insieme ancora a lungo Salvini e Di Maio (nonostante le loro divergenze su molti dossier caldi), Lorenzo Fontana, ministro pro la famiglia leghista e Vincenzo Spadafora, ministro grillino pro LGBT?

Forza Italia è un partito destinato a finire o ha possibilità di tornare ad avere un qualche ruolo? Sono solo alcune delle domande che Francesco Agnoli, storico, affronterà con due ospiti d’eccezione, il senatore di idea, già ministro per le riforme e docente di storia moderna presso l’Università di Bari, Gaetano Quagliariello e il giornalista de Il Giornale.it Francesco Boezi.

L’attualità italiana, ovviamente, verrà collocata nel più ampio contesto del rinnovamento mondiale: quale il rapporto tra gli Usa

di Donald Trump e la sempre più influente Russia di Vladimir Putin?

Dove ci porteranno il declino di Angela Merkel e quello, precipitoso, del presidente francese Macron? L’Unione Europea continuerà su questa strada o sarà costretta, dopo le elezioni di maggio, ad ascoltare anche i paesi in cui si è affermato il sovranismo?

Riuscirà l’Italia, oggi sotto lo sguardo benevolo di Russia ed America, ma fortemente in difficoltà con Germania e Francia, a trovare una sua politica estera dopo anni di insignificanza renziana?

Davvero molta carne al fuoco, ma con ospiti come Quagliariello, noto soprattutto per la sua conoscenza del mondo francese ed americano, e Francesco Boezi, che come collaboratore de «Gli occhi della guerra» si è occupato di elezioni americane, elezioni francesi e populismi, la profondità di analisi è assicurata.

Da: La voce del Trentino

 

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Libertà e Persona

La nostra redazione si avvale della collaborazione di studiosi attenti alla promozione di un pensiero libero e rispettoso della persona umana, grazie ad uno sguardo vigile sulle dinamiche del presente e disponibile al confronto. Nel tempo “Libertà e Persona” ha acquisito, articolo dopo articolo, un significativo pubblico di lettori e ha coinvolto docenti, esperti, ricercatori che a vario titolo danno il proprio contributo alla nostra rivista online. Gli articoli firmati "Libertà e Persona" sono a cura dei redattori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciassette + quattordici =