I bambini ricordano l’angelo «custode» Giovanna Pellegrini

giovanna

Ci sono “persone silenziose, abituate ad ascoltare”, come cantava Luca Carboni, e te ne accorgi soprattutto quando non ci sono più. Giovanna Pellegrini era una di queste.

Lo si è visto bene al suo funerale: una chiesa, quella che lei frequentava abitualmente, gremitissima, zeppa di gente commossa, attenta, desiderosa di non perdere un secondo di quell’ultimo saluto.

A Giovanna volevano bene in tanti, ma soprattutto le erano grate quelle madri che avevano ricevuto da lei, durante la gravidanza e nei primi anni di vita dei loro pargoli, un aiuto concreto, benevolo, partecipe.

Giovanna le ascoltava, le incontrava, le sosteneva con la sua pazienza, la sua dedizione, e con il cibo, i vestiti e tutti i servizi forniti dal Centro Aiuto alla Vita di Trento, di cui era, da tanti anni, una volontaria.

Giovanna Pellegrini era una moglie, una mamma, una nonna, una cuoca, una volontaria e una vivace canterina.

Anche chi non la ha conosciuta di persona, forse ha avuto modo di “incontrarla”, indirettamente: Giovanna era colei che organizzava meticolosamente, ogni anno, in occasione della Giornata per la vita di febbraio, la vendita per beneficenza delle primule fuori da tutte le chiese della città e dei dintorni.

A meno di un anno dalla sua morte, avvenuta nel luglio dello scorso anno, a solo 61 anni, dopo una lunga malattia, Giovanna sarà ricordata domenica 22 aprile (ore 16:30, presso il Teatro SanbàPolis), da un concerto organizzato dall’Associazione Culturale Vogliam Cantare, in collaborazione con il Movimento per la Vita..

Il titolo dell’iniziativa, I bambini per Giovanna, vuole certamente ricordare i numerosi bambini salvati dall’amore di Giovanna, alludendo nel contempo ai protagonisti dell’evento: il Coro Vogliam cantare di Trento, i Piccoli Cantori del Cima d’Oro di Ledro e il Coro Rappresentativo della scuola Bonporti di Trento.

Se la voce dei bambini ricorda un po’ la voce degli angeli, nulla di più adatto a ricordare chi ha servito per decenni la vita nascente con la premura di un “angelo custode”.

Fonte: http://www.lavocedeltrentino.it/2018/04/15/i-bambini-ricordano-langelo-custode-giovanna-pellegrini/

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

otto − due =