COSA, COSA, COSA??????? SCUSI MONSIGNORE, MA DI QUALE DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA STA PARLANDO?

sorodno-1

Ogni giorno la sua pena! Così verrebbe da pensare e da dire. Proprio così: ogni giorno la sua pena! Ogni giorno nella Chiesa qualcuno ci deve sorprendere con affermazioni al limite dell’assurdo.

È così che il vescovo argentino Marcelo Sánchez Sorondo, cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, ha lodato lo stato comunista come “straordinario”, e ha detto che in Cina “l’economia non domina la politica, come accade negli Stati Uniti, come direbbero gli americani stessi”.

E certo. Bisognerebbe però precisare al prelato che se è sicuramente vero che negli Stati Uniti l’economia e la finanza hanno una forte influenza sulla politica, è altrettanto vero che in Cina le redini di tutta l’economia sono saldamente nelle mani del potere centrale rappresentato dal regime del Partito Comunista Cinese.

Come è mai possibile che Sorondo confonda un paese profondamente democratico come gli Stati Uniti, dove possiamo anche ammettere che la finanza abbia una influenza più o meno forte sulla politica (cosa che avviene in tutti i paesi sviluppati), con un paese, la Cina, dove esiste un regime, con un solo partito consentito, che a volte assume ancora oggi un volto brutale? Un regime che ti dice che sei in “libertà vigilata “, che sei libero di lavorare, di produrre, di rendere forte la Cina (ed il suo regime) ma non di pensare liberamente? Mistero!

Sorondo ha poi accusato il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, di essere “manipolato” dalle compagnie petrolifere globali, come fosse un semplice burattino nelle loro mani. Occorrerebbe allora ricordare al vescovo argentino che nelle ultime elezioni americane tutto, ma proprio tutto, il potere della finanza, dei grandi giornali e dello star system era con Hillary Clinton, che ha perso. E che invece chi ha contribuito alla vittoria di quello “zoticone” di Trump è stato il ceto medio impoverito della popolazione, il ceto popolare.

Queste affermazioni di Sorondo, come quelle che seguono, sono state fatte all’edizione spagnola di Vatican Insider (link sotto) riprese in un articolo della redazione del Catholic Herald di ieri, 6 febbraio (link sotto).

cina

Sorondo, inoltre, afferma che a differenza di coloro che seguono il “pensiero liberale”, i cinesi stanno lavorando per il bene maggiore del pianeta.
Oibò!! Quanta grazia san Gennaro!! (direbbero i napoletani)

Prosegue, dunque, dicendo che la Cina sta attuando l’enciclica di Papa Francesco Laudato Si’ meglio di molti altri paesi e l’ha lodata per aver difeso l’Accordo Climatico di Parigi. “In ciò, sta assumendo una LEADERSHIP MORALE che gli altri hanno abbandonato”. [maiuscolo mio]

Sarebbe il caso di ricordare a mons. Sorondo che se è vero che la Cina sta cercando di attuare notevoli sforzi per migliorare il clima della sua nazione (imposti, come suo solito, anche con pene severissime personali!), è anche vero che lo sta facendo semplicemente perché nel suo paese il grado di inquinamento aveva raggiunto un livello assolutamente allarmante.

Pensate che studi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e della Banca Mondiale indicano che ogni anno in Cina muoiono tra le 350.000 e le 500.000 persone a causa degli impressionanti livelli di inquinamento.

Tornando a Sorondo, in alcuni momenti egli tocca anche espressioni di involontaria ilarità quando, nell’ambito degli sforzi diplomatici, e dopo aver visitato la Cina, egli afferma: “Quello che ho trovato è stata una Cina straordinaria”. “Ciò di cui la gente non si rende conto è che il valore centrale in Cina è il lavoro, il lavoro, il lavoro. Non c’è altro modo, fondamentalmente è la stessa cosa che diceva San Paolo: chi non lavora, non mangia”.

Ma dove il vescovo Sorondo si è superato è stato quando ha affermato che: “In questo momento, coloro che attuano meglio la dottrina sociale della Chiesa sono i cinesi”, e che la Repubblica Popolare della Cina “ha difeso la dignità della persona umana”.

No, non avete letto male, Sorondo ha proprio detto che LA CINA È IL PAESE AL MONDO DOVE LA DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA È MEGLIO ATTUATA!

Scusate, ma la Cina non è il paese dove ancora oggi abbattono le chiese? Non è il paese dove oggi ai genitori è vietato mandare i bambini al catechismo? Non è il paese dove i vescovi non possono essere liberamente nominati dal Vaticano? Non è il paese dove l’anno scorso, non 50 anni fa, qualche vescovo e sacerdote è scomparso? Non è il paese dove alcune persone religiose e semplici fedeli sono state “rieducate”? Non è il paese in cui esiste la cosiddetta “Chiesa sotterranea”, cioè non autorizzata, e clandestina agli occhi del regime comunista? Non è il paese con il quale il Vaticano ha relazioni diplomatiche interrotte da decenni a causa della prepotenza del regime comunista? Non è il paese dove dal 1 febbraio scorso, cioè 6 giorni fa, sono entrati in vigore i nuovi regolamenti governativi sull’attività religiosa che restringono ulteriormente la libertà di religione, tanto che i sacerdoti clandestini di Shanghai hanno chiesto ai fedeli di non andare più alle loro messe, perché altrimenti chi si ostina a farlo sarà arrestato? Non è il paese che ha imposto per anni la politica del figlio unico, facendo abortire, per legge, ogni figlio successivo? Non è il paese che ha silenziato il dissenso? Non è il paese che ha criminalizzato gli avvocati che hanno difeso i diritti umani? Non è il paese che ha soppresso la libertà delle ONG e dei mezzi di informazione esteri?…..E questo, a parere di Sorondo, sarebbe il paese dove la Dottrina Sociale della Chiesa viene meglio attuata e dove viene rispettata la libertà della persona?

Ma il vescovo argentino quale Cina ha visitato? E mons. Sorondo a quale Dottrina Sociale della Chiesa si riferisce? A quella della Chiesa Cattolica o a quella della “chiesa Comunista”?

Il dubbio viene. Eccome!

Si rimane veramente allibiti. Senza parole.

P.S.1: qualcuno potrebbe domandarsi per quale motivo il vescovo argentino si sia lasciato andare a queste sperticate lodi del paese comunista. Per un eventuale risposta, rivolgersi al card. Zen.

P.S.2: ma mons. Sorondo ha mai sentito parlare del Dalai Lama e del Tibet?

P.S.3: buon senso vuole che si dimetta immediatamente.

http://www.catholicherald.co.uk/…/china-is-the-best-implem…/

http://www.lastampa.it/…/chinos-quienes-mejor-r…/pagina.html

L'immagine può contenere: 1 persona, primo piano
L'immagine può contenere: una o più persone e persone in piedi
L'immagine può contenere: 1 persona, con sorriso, occhiali_da_sole e primo piano
Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × 5 =