Attenti alle fake news sulla Siria. Quelle dei governi e dei grandi giornali!

siria_etno_religiosa_820_213-372x221

Armi chimiche, armi chimiche! Torna l’allarme che, chi ha la mia età, ho già sentito innumerevoli volte. Un giorno chiesero all’attore Mel Gibson dove andasse in ferie. Rispose: nel paese in cui ci sono le armi chimiche. Era una presa in giro. Aveva appena girato il film Apocalypto, descrizione dei massacri degli Aztechi, con riferimento agli Usa di quegli anni: sempre a caccia di un nemico, per una nuova guerra.

E’ bene capire che di fronte a fatti come quelli attuali le menzogne perciolose non sono quelle di internet, ma quelle dei governi che vogliono le guerre.

E possono essere due:

  1. la prima consiste nel fingere di voler attuare interventi bellici umanitari, laddove accade qualcosa di spaventoso. Sia ben chiaro: se i morti, gasati, crocifissi, bruciati… sono in Burkina Faso o in qualche paese poco importante quanto ad energia o per motivi geopolitici, nessuno si muoverà. Le guerre umanitarie avvengono solo, guarda un po’, dove sono in campo forti interessi di qualche genere.
  2. la seconda consiste nella creazione di un casus belli, una scusa per entrare. La fantasia dei guerrafondai non è molta, e così da quasi 30 anni si gioca sulle armi di distruzione di massa, o sulle armi chimiche… Anche con la Siria si è già provato, nel 2013: l’accusa ad Assad non è mai stata provata; siamo finiti sull’orlo di una guerra, evitata per lo sforzo congiunto di Vladimir Putin e Bergoglio. Obama ci ha provato in tutti i modi, spinto da Clintone  neocons, ma senza successo.

Ci stanno riprovando? Sembra molto probabile, a meno che non si creda davvero che Assad ricorra alle armi chimiche quando ormai ha vinto. Più facile pensare il contrario: poichè Assad ha ormai vinto, siamo di fronte al tutto per tutto per fermarlo. Sino a piegare lo stesso Trump, che, a quanto pare, scopre improvvisamente, dopo essere stato sotto pressione russofoba sino ad oggi, di aver cambiato idea!

Per rinfrescare la memoria riporto qui sotto una pagina tratta da Astrea e i titani, di Franco Cardini, in cui si ricorda la commedia dell’antrace e del sarin, si disse, in mano a Saddam. Con quella scusa, palesemente falsa, cucinata per bene dai grandi giornaloni, si imbastì una nuova guerra. Attenti ai déjàvu!

 

cattura

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Francesco Agnoli

Laureato in Lettere classiche, insegna Filosofia e Storia presso i Licei di Trento, Storia della stampa e dell’editoria alla Trentino Art Academy. Collabora con UPRA, ateneo pontificio romano, sui temi della scienza. Scrive su Avvenire, Il Foglio, La Verità, l’Adige, Il Timone, La Nuova Bussola Quotidiano. Autore di numerosi saggi su storia, scienza e Fede, ha ricevuto nel 2013 il premio Una penna per la vita dalla facoltà di Bioetica dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, in collaborazione tra gli altri con la FNSI (Federazione Nazionale Stampa Italiana) e l’Ucsi (Unione Cattolica Stampa Italiana). Annovera interviste a scienziati come  Federico Faggin, Enrico Bombieri, Piero Benvenuti. Segnaliamo l’ultima pubblicazione: L’anima c’è e si vede. 18 prove che l’uomo non è solo materia, ED. Il Timone, 2023.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × 4 =