Le 9 mogli di Maometto

Hamza Roberto Picardo, un italiano che ha abbracciato l’Islam ed è stato tra i fondatori dell’UCOII, dopo la Cirinnà ha chiesto di legittimare la poligamia.
Se due uomini possono sposarsi, affittare il corpo di una donna, e fare un figlio, perchè un uomo non può avere più mogli?
Quale delle due scelte è più “naturale”?
Difficile dare torto a Picardo,

le cui dichiarazioni mi hanno fatto venire voglia di vedere qualcosa di più sulla poligamia islamica.
Qui ho trovato la lista delle mogli e concubine di Maometto:

http://wikiislam.net/wiki/Lista_delle_mogli_e_concubine_di_Maometto

Mentre sul Corano, commentato da Picardo stesso e introdotto da Franco Cardini, ho trovato queste notizie interessanti: Maometto aveva 9 mogli, cioè 5 più del massimo consentito (che è 4).
Ma ebbe da Allah un privilegio, cioè inm sostanza la possibilità di avere quante donne voleve, senza limiti:

«O Profeta, ti abbiamo reso lecite le spose alle quali hai versato il dono nuziale, le schiave che possiedi che Allah ti ha dato dal bottino. Le figlie del tuo zio paterno e le figlio delle tue zie paterne, le figlio del tuo zio materno e le figlie delle tue zie materne che sono emigrate con tè e ogni donna credente che si offre al Profeta, a condizione che il Profeta voglia sposarla. Questo è un privilegio che ti è riservato, che non riguarda (gli altri) credenti. Ben sappiamo quello che abbiamo imposto loro a proposito delle loro spose e delle schiave che possiedono, così che non ci sia imbarazzo alcuno per te. Allah è perdonatore, misericordioso

(Sura XXIII, 50, edizione del “Corano” a cura di Hamza Picardo, con prefazione di Cardini, edizioni Newton, Roma, 2006).

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciassette + diciassette =