L’Osservatore Romano prova a tradire Giovanni Paolo II (per difendere Amoris laetitia)

Cattura

Il segretario di Benedetto XVI, recentemente, inGermania, non la ha mandata a dire, e ha espresso un duro attacco al documento Amoris Laetitia.

Non è un momento facile per Kasper, Marx, Spadaro, Fortee compagnia… dopo tanti cardinali, sacerdoti e fedeli, anche l’alter ego di Bendetto XVI ha parlato, e in modo molto chiaro.

Eppure l’Osservatore Romano ci prova di continuo, ad esempio arruolando proprio in questi giorni in cui si svolge la GMG in Polonia, nientemeno che Giovanni Paolo II.

Per questo ricordiamo cosa Giovanni Paolo II diceva davvero:

nel 1979 Giovanni Paolo II ammoniva: chi crede che Humanae vitae non tenga “abbastanza conto delle difficoltà presenti nella vita concreta, non comprende la preoccupazione pastorale che fu all’origine di quel documento. Preoccupazione pastorale significa ricerca del vero bene dell’uomo, promozione dei valori impressi da Dio nella persona; significa cioè attuazione di quella regola di comprensione che mira alla scoperta sempre più chiara del disegno di Dio sull’amore umano, nella certezza che l’unico vero bene della persona umana consiste nell’attuazione di questo disegno divino“.

Si noti l’aggettivo usato dal papa accanto alla parola “preoccupazione”: “pastorale”.

Giovanni Paolo II non era un “dottrinario”: conosceva la vita della famiglia molto da vicino, ed aveva al suo fianco persone umanamente e scientificamente preparate come Wanda Poltawska. Sapeva che la natura umana, pur cambiando i tempi, è sempre la medesima; e che la parola di Dio permane in eterno (“I cieli e la terra passeranno, le mie parole no“).

In un’altra catechesi, il papa rispondeva così agli innovatopri odierni:

Sappiamo quali domande concernenti il matrimonio e la famiglia siano state rivolte all’ultimo Concilio, al papa Paolo Vi, e vengano continuamente formulate nel periodo post-conciliare, giorno per giorno, nelle più varie circostanze. Le rivolgono persone singole, coniugi, fidanzati, giovani, ma anche scrittori, pubblicisti, politici, economisti, demografi, insomma, la cultura e la civiltà contemporanea. Penso che fra le risposte che Cristo darebbe agli uomini dei nostri tempi e ai loro interrogativi spesso tanto impazienti, fondamentale sarebbe ancora quella da lui data ai farisei. Rispondendo a quegli interrogativi, Cristo si richiamerebbe anzitutto al ‘principio’. Lo farebbe forse in modo tanto più deciso ed essenziale, in quanto la situazione interiore e culturale dell’uomo d’oggi sembra allontanarsi da quel ‘principio’ ed assumere forme e dimensioni che divergono dall’immagine biblica del ‘principio’ in punti evidentemente sempre più distanti….” ( Giovanni Paolo II, L’amore umano nel piano di Dio, Lev, 2009, p. 15 e 16)

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Libertà e Persona

La nostra redazione si avvale della collaborazione di studiosi attenti alla promozione di un pensiero libero e rispettoso della persona umana, grazie ad uno sguardo vigile sulle dinamiche del presente e disponibile al confronto. Nel tempo “Libertà e Persona” ha acquisito, articolo dopo articolo, un significativo pubblico di lettori e ha coinvolto docenti, esperti, ricercatori che a vario titolo danno il proprio contributo alla nostra rivista online. Gli articoli firmati "Libertà e Persona" sono a cura dei redattori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

13 + sedici =