Papa Francesco a Massimo Gandolfini (Family day): “andate avanti così”

Cattura

E ora cosa diranno don Carron, leader di Cl, e Mons. Nunzio Galantino, segretario della Cei?
Papa Francesco ha incontrato Massimo Gandolfini, espressione del laicato impegnato socialmente e politicamente a favore della famiglia, e ha benedetto il suo operato.

Ha dichiarato a radio vaticana Gandolfini: Il Papa si è detto molto soddisfatto;

era al corrente dei due “Family Day” del 20 giugno 2015 e del 30 gennaio scorso; ho chiesto proprio esplicitamente se poteva darmi una parola e sostanzialmente il Papa ha detto: “Sono molto contento; la e vi ringrazio per quello che state facendo”; e io gli ho posto proprio la domanda esplicita: “Dobbiamo andare avanti? Vuole dare qualche correzione?”. Mi ha detto: “Andate avanti così; siate un laicato forte, ben formato, con una retta coscienza cristiana”. E poi: “Agite liberamente”.

Cosa diranno ora coloro che da oltre due anni, in pubblico e in privato, stigmatizzano e deprecano l’azione dei laici, e invitano al boicottaggio?

Cosa dirà il capo di un movimento ecclesiale che aveva fatto del ruolo attivo e consapevole dei laici, la sua cifra pubblica, e che è stato trasformato, nell’ultimo periodo, in un movimento clericale?

Speriamo che ci qualcuno rifletta…

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Libertà e Persona

La nostra redazione si avvale della collaborazione di studiosi attenti alla promozione di un pensiero libero e rispettoso della persona umana, grazie ad uno sguardo vigile sulle dinamiche del presente e disponibile al confronto. Nel tempo “Libertà e Persona” ha acquisito, articolo dopo articolo, un significativo pubblico di lettori e ha coinvolto docenti, esperti, ricercatori che a vario titolo danno il proprio contributo alla nostra rivista online. Gli articoli firmati "Libertà e Persona" sono a cura dei redattori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciotto − dodici =