Il sacerdote del Big Bang

Come dichiara il prof. Lambert (Università di Namur), nel video che L&P offre in anteprima sottotitolato in italiano, “l’originalità di Lemaitre è stato introdurre la storia dell’universo”. Nel 1931 fece la sua proposta esplosiva per l’origine, la teoria del Big Bang: l’ipotesi di un atomo primordiale in cui tutta la materia e l’energia era condensata.

Secondo Lemaitre questo specifico scoppio iniziale sarebbe stato provato dalla ricerca della radizione cosmica, e così è stato. Risalgono allo scorso marzo le sensazionali dichiarazioni dell’osservatorio BICEP2 in Antartide, ossia la rilevazione delle onde gravitazionali sulla radiazione cosmica di fondo, ossia l’eco del primo scoppio. La presenza di queste onde rafforza proprio la teoria cosmologica dell’inflazione secondo cui l’universo appena nato avrebbe subito una rapida espansione. Un ulteriore conferma della teoria di Lemaitre…

Per la vita di Lemaitre, vedi:

copertina 1 facciata

 

Per organizzare incontri sul personaggio: mendelday@mendelday.org

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Libertà e Persona

La nostra redazione si avvale della collaborazione di studiosi attenti alla promozione di un pensiero libero e rispettoso della persona umana, grazie ad uno sguardo vigile sulle dinamiche del presente e disponibile al confronto. Nel tempo “Libertà e Persona” ha acquisito, articolo dopo articolo, un significativo pubblico di lettori e ha coinvolto docenti, esperti, ricercatori che a vario titolo danno il proprio contributo alla nostra rivista online. Gli articoli firmati "Libertà e Persona" sono a cura dei redattori.