Il filosofo Pievani apre la caccia al creazionista

Telmo Pievani

Pubblicato sul quotidiano Libero il 16 gennaio 2012

Di Marco Respinti

Telmo Pievani, autore di celebri libri e firma di Micromega, è iltestimonial più laccato che il darwinismo conosca.

Sul suo blogPikaia, sottotitolato pomposamente “il portale dell’evoluzione”, pubblica ben 12 pagine di Lettera a un insegnante antidarwinianoimpaginata in pdf, con i «wow» e le note. Da sbadigliare. Lui invece si annoia per le domande. In specie quelle serie, già poste al “rottweiler di Darwin”, Richard Dawkins, e da allora sempre senza risposte: è possibile conoscere un esempio di mutazione genetica “positiva”, o di processo evolutivo in cui si possa vedere un incremento d’informazioni nel genoma, o la nascita di una nuova specie? No, non è possibile; ed è qui che il darwinista inciampa: nelle consegne rigorose di cui il metodo scientifico pretende il rispetto. Pievani, invece, che è un filosofo, se la cava da sofista dicendo che la domanda non ha senso. Ma allora perché prendersela tanto con «un insegnante antidarwiniano»?

 

Nemico pubblico

Ora, l’«insegnante antidarwiniano» ha però un nome, un cognome e un pedigree. Enzo Pennetta, esperto di biologia, due lauree a La Sapienza di Roma, l’una in Scienze naturali e l’altra in Farmacia, e sul tema due libri per la senese Cantagalli, Inchiesta sul darwinismo (2011) e, con Francesco Agnoli, il nuovissimo Lazzaro Spallanzani e Gregor Mendel alle origini della Biologia e della Genetica. Per Pievani «si definisce docente di scienze naturali in una scuola riconosciuta dallo Stato», il Liceo paritario della Fondazione Cristo Re di Roma, ma è lo Stato italiano che lo definisce così, avendogli regolarmente conferito l’abilitazione all’insegnamento.

Libero Pennetta anticipa la risposta che spedirà a Pievani: «Non ho mai detto che non insegno la teoria darwiniana; anzi, la insegno bene: infatti  solo così i suoi difetti diventano evidenti». Ma allora perché Pievani ce l’ha tanto con lui? «Io critico il neodarwinismo su basi scientifiche», dice l’esperto di biologia. «Del neodarwinismo Pievani è il massimo esponente italiano. Logico che si senta chiamato in causa. Ma il motivo vero per cui s’inalbera è che io mostro il collegamento tra darwinismo e politica eugenetica, razziale e malthusiana, linkimbarazzanti che Pievani e soci nascondono. Ma bando alle polemiche. Invito Pievani a un confronto pubblico. Ci sta?».

Vedremo. Intanto non perdetevi la vera perla di tutta l’enciclica pievana, cioè la chiusa: «Dopo questa lettera, se compariranno altri insulti, altre insinuazioni o altri travisamenti intenzionali del mio pensiero non sarò più io a rispondere ma i miei legali». Insiste Pievani: «Può la libertà di insegnamento spingersi fino a tollerare che i nostri studenti siano esposti a tesi di questo tipo in una scuola regolarmente riconosciuta dallo Stato italiano?». Accipicchia.

 

La “trasparenza”

Il filosofo invita i suoi lettori a «mandarci segnalazioni su come si insegnano le scienze naturali, e in particolare l’evoluzione, nelle scuole private paritarie di questo paese. Gli Istituti confessionali, se riconosciuti dallo Stato italiano, sono tenuti a rispettare i programmi ministeriali. Confidiamo che facciano tutti un egregio lavoro, ma è pur sempre bene verificarlo con la massima trasparenza».

Siamo alla polizia politica per il reato di pensiero libero e lesa maestà darwiniana?

 

Pubblicato con il medesimo titolo
in 
Libero quotidiano [Libero], anno XLVIII, n. 13, Milano 16-01-2013, p. 32

 

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

3 pensieri riguardo “Il filosofo Pievani apre la caccia al creazionista”

  1. Mi piacerebbe molto assistere a un confronto pubblico Pennetta – Pievani, perché una volta tanto i ruoli sarebbero invertiti: il cattolico attacca il dogma, l’ateo lo difende. Se tale confronto si farà, datecene conto, grazie in anticipo.

  2. Basta leggere e confrontare lo stile delle due lettere: non ci sarà nessun confronto, Paolo da Genova, non si faccia illusioni: Pievani scapperà da ogni confronto.
    Pennetta è un biologo, ha mentalità scientifica, bada ai fatti e dà credito alle congetture solo se sono corroborate da evidenze empiriche; Pievani è un filosofo militante, ha una Weltanschauung naturalistica, e su questa basa le proprie battaglie ideologiche.
    Le congetture piegate ai fatti vs i fatti piegati all’idea. Amen.

I commenti sono chiusi.