Romeo Castellucci mente, e getta merda

Romeo Castellucci mente. Continua a dire che nella sua opera nessuno ha mai gettato merda sul dolce volto di Cristo. Lo dice e lo ripete, contando sulla simpatia dei media, che lo dipingono come un grande artista, ingiustamente bersagliato da ferocissimi talebani cattolici. I suoi critici, dice Castellucci, mentono, sono dei folli, fanatici, antisemiti (“Cristo era ebreo, antisemita sarà Romeo”, gli risponderei). Eppure nel filmato, intorno al quinto minuto della delirante intervista, Castellucci rivendicava esplicitamente. Cosa? “La merda sul volto di Dio“. Parole sue…che ci ricordano l’appuntamento, il 24, e poi sabato 28 , alle ore 19, in piazzale Libia, a Milano.

                 http://www.youtube.com/watch?v=27SUIybN01g&feature=related

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Francesco Agnoli

Laureato in Lettere classiche, insegna Filosofia e Storia presso i Licei di Trento, Storia della stampa e dell’editoria alla Trentino Art Academy. Collabora con UPRA, ateneo pontificio romano, sui temi della scienza. Scrive su Avvenire, Il Foglio, La Verità, l’Adige, Il Timone, La Nuova Bussola Quotidiano. Autore di numerosi saggi su storia, scienza e Fede, ha ricevuto nel 2013 il premio Una penna per la vita dalla facoltà di Bioetica dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, in collaborazione tra gli altri con la FNSI (Federazione Nazionale Stampa Italiana) e l’Ucsi (Unione Cattolica Stampa Italiana). Annovera interviste a scienziati come  Federico Faggin, Enrico Bombieri, Piero Benvenuti. Segnaliamo l’ultima pubblicazione: L’anima c’è e si vede. 18 prove che l’uomo non è solo materia, ED. Il Timone, 2023.

10 pensieri riguardo “Romeo Castellucci mente, e getta merda”

  1. Carissimi Cattolici, Milanesi e voi tutti che pensate di andare a vedere quanto messo in scena da tal Romeo Castellucci, ricordate che con il Battesimo il Sacro Volto del Signore Gesù è impresso nell’animo di ciascuno di noi.
    Pertanto, quello sterco, anche se non fisicamente, sara’ lanciato su ciascuno di voi. Se pensate che è bene sopportare questo, fate vome credete.
    Cordialmente.

  2. Sembra che stavolta Socci l’abbia fatta grossa… Ma si puo’?
    Allora io faccio uno spettacolo teatrale SOLO ED ESCLUSIVAMENTE di bestemmie, e poi dico che in realta’ i protagonisti cercano Dio e lo invocano…e poi un cristiano dovrebbe crederci???
    Un conto è quello che vuole dire questo pseudo-regista, un conto quello che viene messo in scena…Se proprio non voleva offendere, poteva benissimo fare le cose in modo che non si confondessero… Adesso la scusa e’ che non e’ liquame, ma e’ inchiostro…
    Ma solo una trota salmonata protrebbe abboccare ad una simile scusa…

  3. @dce:
    Anche io sono saltato sulla sedia quando ho letto quello che ho letto…
    Credevo che qualcuno gli avesse hackerato il sito.
    Ho scritto ad una persona.
    Qualcuno mi ha fatto notare che potrebbe avere a che fare, come d’altronde ammette lui stesso, con il dramma di sua figlia Caterina.

    Piero

  4. Cari amici, non concordo con l’interpretazione di Antonio, ciò non toglie che lui, sia, per me, un amico, e un maestro, di coraggio e passione. Non andiamo mai sopra le righe, nella critica ad un articolo singolo… sarebbe mancare di riconoscenza per tutto quello che Socci fa e scrive con coraggio, procurandosi spesso emarginazione e nemici

  5. “Tenta gente è convinta che ci sia nell’aldilà chissà cosa chissà
    Quanta gente comunque ci sarà che si accontenterà” (V.R.)

  6. Chiedo scusa, ma non ho capito una cosa.
    Nel video linkato, all’inizio, c’e’ una scritta che dice che lo spettacolo è presentato “all’interno del cartellone di Mantica”, al teatro Comandini di Cesena. Poi prosegue con “lo spettacolo andrà in scena Mercoledì 21 Novembre alle 21:00 Venerd’ 26 Novembre ” ecc ecc…
    Dato che il video su youtube è datato 11 nov 2010
    Ma allora lo “spettacolo” e’ GIA’ andato in scena in Italia.
    E nessuno l’ha visto/filmato?
    Chi mi spiega sta cosa?

  7. Mi meraviglio di Antonio Socci, temo che anche lui sia caduto nell’inganno di chi si nasconde dietro il velo dell’artista incompreso
    che trova la scusa ” in nome dell’ arte,” di propinare oscenità e blasfemie,sperando nel successo , in una società sempre più alla ricerca del morboso .

    Se vogliamo attribuire a quell’autore la maestria nel proporre disgusto e sia!
    Ma non si parli di spiritualità e non si facciano citazioni sulle Sacre Scritture, MA SOPRATUTTO NON SI INFANGHI IL VOLTO DI GESU’ CRISTO FIGLIO DI DIO…INVANO!!!

    Gli inganni del maligno vestito da “angelo di luce” stanno aumentando e solo la preghiera e la richiesta del dono del discernimento potrà salvarci da questi “falsi profeti” vittime del
    male, Preghiamo per loro.

  8. A quanto pare, QUALCUNO aveva ragione…
    Andare sul blog di Tornielli per controllare…
    Resta come l’ultimo giapponese Socci che continua insistentemente a difendere l’indifendibile.
    A questo punto e’ depennato dal mio elenco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due + dieci =