“APOCALISSI”: un viaggio alla Fine dei Tempi

Per la prima volta, raccolte in un solo saggio, le "tradizioni apocalittiche" d’ogni tempo e luogo.

Mario Polia  / Gianluca Marletta

APOCALISSI.

LA FINE DEI TEMPI NELLE RELIGIONI,

Ed. Sugarco

 

 

“Le profezie sui Tempi Ultimi non hanno mai mancato di attrarre con il loro fascino irresistibile e a volte inquietante. ‘Apocalissi’ è un viaggio inedito, e unico nel suo genere, alla scoperta di questo filone mitico presente in tutte le religioni: in un percorso universale che va dalle fedi monoteistiche alle tradizioni orientali, dall’America precolombiana all’Europa precristiana, interrogando la Bibbia e il Corano, il Vishnu Purana indù e il Popol Vuh maya, nell’ottica scientifica ma affascinante della moderna storia delle religioni. Un viaggio nel futuro dell’umanità così come immaginato, con impressionati analogie nelle sue tappe fondamentali, dal pensiero religioso d’ogni tempo e luogo: dalla decadenza spirituale dell’uomo all’allontanamento dal Divino, dalla corruzione della società agli sconvolgimenti naturali, dal regno oscuro e grottesco dell’uomo-che-si-fà-dio alla vittoria finale della luce”.

 

Gli autori:

 

– Mario POLIA > antropologo, archeologo, storico delle religioni. Docente di Antropologia Culturale nella Pontificia Università Gregoriana. Direttore del Museo Demoantropologico di Leonessa (Ri). Direttore dell’Istituto di Studi Piceni, Ascoli, Etnografo in Perù dal 1971.

 

– Gianluca MARLETTA > nato a Roma nel 1971, è laureato in Storia Medievale presso l’Università di RomaTre e in Scienze Religiose alla Pontifia Universitas Lateranensis. Insegnante di Religione, conferenziere e articolista, ha pubblicato vari saggi su tematiche storico-religiose e antropologiche.

 

Link: http://www.sugarcoedizioni.it/  

 

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.