Francesco Toscano (Visione Tv), Byoblu e Paragone…?

Si stanno diffondendo, anche tra i cattolici, alcune tv alternative che destano tanto entusiasmo soprattutto per certe critiche, anche interessanti, alla politica attuale, o per la loro posizione sui vaccini.

Preme ricordare che si possono avere idee diverse sui vaccini e il green pass, anche tra cattolici, senza che ciò diventi motivo di scontro e di lotta fratricida. Più difficile, se si vuole mantenere l’essenziale della fede, fare troppa strada insieme a persone che possono anche dare spazio alle voci cattoliche, momentaneamente, ma senza poterne minimamente rappresentare le vere istanze.

Continua a leggere

Cicely Saunders e la nascita delle cure palliative al posto dell’eutanasia

La nostra tradizione è quella che ha dato origine all’istituzione dell’ospedale. E’ quella che ha insegnato all’umanità uno sguardo nuovo sulla sofferenza, sulla carne che patisce.

All’origine dei primi ospedali troviamo persone intente a lenire il dolore dei sofferenti: Elena, madre di Costantino, fondatrice di uno xenodochio a Costantinopoli; l’imperatrice Pulcheria, che si adoperò per costruire ospedali e ospizi per i pellegrini; Fabiola, penitente della stirpe dei Fabi, a cui san Girolamo attribuisce la fondazione del primo nosocomio in Roma verso al fine del IV secolo…Insomma tante donne caritatevoli, come la Veronica e le donne dei Vangeli.

All’origine delle cure palliative moderne troviamo un’altra donna, a noi contemporanea: Cicely Saunders.

A Lei è dedicato un aureo libretto che in questi tempi potrebbe essere prezioso: “Vegliate con me” (EDB), con la prefazione di tre medici esperti in cure palliative. La Saunders è considerata universalmente la fondatrice dell’hospice moderno, Continua a leggere

Il Nuovo Ordine Mondiale passa dai vaccini?

L’espressione Nuovo Ordine Mondiale (NOM) è sulla bocca di molti. Si dice che la pandemia lo abbia di fatto realizzato. Tutti gli stati, infatti, sono in accordo sul covid e assumono politiche più o meno stringenti. Questa sarebbe la dimostrazione del Nuovo Ordine realizzato (non più con la guerra e il dominio mondiale Usa, come nel 1991).

Dunque sino ad ora si era scherzato?

Continua a leggere

Ippocrate.org: da seguire?

Ho provato a vedere i nomi del comitato scientifico di Ippocrate.org. Il primo indicato, come direttore scientifico, è il dottor Fabio Burigana. Vediamo il suo curriculm, secondo le sue parole:

Dr.FABIO BURIGANA, MEDICO CHIRURGO, GASTROENTEROLOGO – AMeC, TRIESTE

Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Gastroenterologia è Medico di Medicina Generale dal 1981.

Continua a leggere

Gli effetti della vaccinazione

I dati sono i più recenti resi disponibili dall’Istituto Superiore di Sanità. Cosa dimostrano?

Fig. 1: I non vaccinati si infettano in misura maggiore rispetto ai vaccinati in una misura che va da 2 a 4 volte. Questo smentisce l’affermazione: “I vaccinati si infettano come i non vaccinati”.

Continua a leggere

News dalla rete